Torna la Speed Triple in due versioni, S e RS, con i suoi unici e inimitabili tre cilindri. 105 dettagli e un motore di 150 CV vi aspettano.

Quello delle naked è uno dei segmenti che gode di maggiore salute, stando ai dati di vendita degli ultimi mesi, e i costruttori – non a caso – sembrano comportarsi di conseguenza. Dopo gli ultimi modelli firmati Yamaha (MT-10, nuova MT-07, MT-09 SP), Ducati (Monster 821) e Honda (con la nuova CB 1000 R), è stata Triumph a presentare, nelle scorse ore, le nuove Speed Triple S e Speed Triple RS m.y. 2018.

Triumph torna sul mercato con una Speed Triple, ancora più cattiva e grintosa rispetto alla sua prima apparizione di fine anni ’90. Maggior grinta, elettronica raffinata ed estetica pressoché uguale rispetto al vecchio modello, caratterizzano la naked della casa inglese. Triumph dichiara che si tratta della miglior naked di sempre.

Aumenta, così, sia la potenza (che sale a 150 CV a 10.500 giri/minuto) che la coppia (117 Nm a 7.150 giri/minuto), con un peso a secco dichiarato in 192 Kg per la S e 189 Kg per la RS. Tra le novità, l’adozione di una nuova strumentazione TFT da 5 pollici a colori (un equipaggiamento che sta lentamente diventando uno standard sull’alto di gamma), nuovi comandi elettrici retroilluminati, comprensivi di un joystick a 5 vie, un sistema cruise control (altra feature ormai iprescindibile per moto che adottino un acceleratore di tipo ride-by-wire), presa USB e qualche dettaglio estetico – come una differente finitura dei cerchi e degli specchi retrovisori (di tipo end-bar).

Quattro i driving mode disponibili sulla S (Road, Rain, Sport e Rider – l’ultimo personalizzabile), a cui si aggiunge la modalità Track sulla RS. Quest’ultima, inoltre, può fare affidamento su una piattaforma inerziale IMU, prodotta da Continental, che permette di monitorare costantemente il rollio della moto, il suo beccheggio, l’eventuale angolo di imbardata, l’inclinazione e l’accelerazione, così da consentire a traction control e ABS di lavorare al meglio, in ogni condizione possibile. Sulla RS, inoltre, cambiano le sospensioni – forcella upside-down Öhlins NIX30 da 43 mm e monoammortizzatore Öhlins TTX36, contro le Showa della S -, le pinze freno (che diventano Brembo monoblocco, radiali) e la pompa (Brembo MCS), oltre ai terminali di scarico, su questo allestimento firmati Arrow. La RS disporrà, infine, del sistema di avviamento key-less e di una serie di dettagli in carbonio.

Altra prerogativa della Speed Triple RS è invece il nuovo sistema di bloccasterzo e accensione senza chiave, attivato elettronicamente tramite un pulsante dedicato sul blocchetto e disattivabile a piacimento.

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